29 ottobre “Per favore non toccate le vecchiette”

26 Ottobre 2021 169 Di Altrevie Cinema

Max Bialystock è un ex-grande produttore teatrale di Broadway ormai caduto in rovina; per racimolare i soldi per i suoi spettacoli è costretto a ricorrere ad un umiliante stratagemma: sedurre numerose vecchiette per convincerle a finanziare il suo spettacolo con i pochi spiccioli messi da parte.

Un giorno si presenta in ufficio il contabile Leo Bloom per una verifica fiscale. Il giovane, timido ed impacciato, scopre un “buco” di 2.000 dollari in un libro contabile ma, implorato da Bialystock, decide di sorvolare; nello stesso tempo, però, si rende conto che, ipoteticamente, un produttore disonesto potrebbe guadagnare di più da un fiasco che da uno spettacolo di successo, incassando molti soldi per la produzione e impiegandone effettivamente solo una minima parte, intascando in tal modo le restanti finanze, e non dovendo restituire che poco denaro, visti i bassi introiti dello spettacolo, ai finanziatori.

Bialystock non si fa scappare l’idea e coinvolge Leo nell’impresa, tirandolo fuori dal suo “guscio” di timidezza e di paranoie. I due, divenuti soci, racimolano con il solito trucchetto ben 1.000.000 di dollari e si mettono alla ricerca del peggior copione in circolazione, per assicurarsi un flop assoluto; lo spettacolo scelto è Primavera per Hitler (Springtime for Hitler nell’originale), scritta da un fervente reduce nazista, Franz Liebkind, per “riabilitare” la figura del suo amato Führer.

Per essere ulteriormente certi della malriuscita del progetto assumono il peggior regista sulla scena, Roger De Bris ed ingaggiano, nel ruolo del dittatore nazista, lo stravagante Lorenzo St. Dubois, detto LSD.

La sera della prima sembra che il piano di Max e Leo vada alla grande: il pubblico è inorridito e scioccato dallo spettacolo-apologia su Adolf Hitler, ma improvvisamente il tono surreale e grottesco, risultato delle scelte del regista e dell’interprete che stravolgono il testo iniziale ed i suoi obiettivi, lo trasformano in una commedia irresistibile che si rivela il più grande successo di Broadway.

Max e Leo vedono il piano saltare ed il rischio di essere scoperti ed arrestati; a ciò si unisce la furia di Franz, arrabbiato per la ridicolizzazione del suo spettacolo. I tre si coalizzano per sabotare lo spettacolo, ma la loro maldestrezza li porta a farsi saltare in aria insieme al teatro.

Arrestati, in prigione propongono un altro spettacolo musicale dal titolo “Prisoners of Love” in cui recitano i carcerati, con la relativa truffa dei finanziatori, scovati tra carcerati e secondini.